Non avevo neppure finito di pubblicare l'articolo sulle tensioni crescenti in asia che la sera stessa una notiza passata del tutto in sordina da noi, ha riempito i notiziari di tutti gi Stati Uniti d'America e fatto il giro di mezzo mondo, ossia il lancio di un missile balistico al largo della California a circa 30 miglia di sconosciuta origine. Il lancio piuttosto evidente è stato visto da milioni di cittadini e ripreso dalle TV della California. Nei primi minuti e nei primi momenti a caldo, il NORAD, il controllo del traffico aereo e il controllo Aerospaziale degli USA hanno negato che si trattasse di un loro lancio o di un esercitazione militare. Alcune quantomai fantasiose ipotesi hanno cercato di attribuire l'indiscutibile scia e sagoma di un ICBM a ( sic ) la scia di un aereo. Inutile dire che il Pentagono piuttosto imbarazzato ha preferito non dico avvalorare, ma simpatizzare per questa tesi consci che comunque questa brutta figura è meglio di quella che vede farsi lanciare un missile balistico ( di quelli che possono essere armati con testata nucleare ) sotto il naso.
C'è da dire che cmq il Pentagono ha detto il vero che gli USA non hanno mai corso nessun pericolo in quanto il missile non era diretto verso il territorio Americano nel cui caso sarebbe subito intervenuto lo scudo missilistico di difesa; non sappiamo dove è caduto né è vi è alcuna notizia al riguardo, ma è ragionevole supporre che si sia disintegrato o si sia autodistrutto in aria durante il volo o sia stato intercettato in qualche modo.
I motivi per cui è certamente un missile balistico sono diversi. La velocità di salita era troppo alta per un aereo normale e la scia degli scarichi denotava una potenza di gran lunga superiore a quella di qualsivoglia jet militare.
Robert Ellsworth ex deputato segretario della Difesa, ha riconosciuto subito la figura di un ICBM lanciato da un sottomarino come chiunque può appurare guardando un video di un lancio di test.
Ha ipotizzato però che si trattasse di un lancio dimostrativo da parte USA. Noi tendiamo a scartare questa tesi così come in genere scartiamo l'idea di un'esercitazione militare per varie ragioni.
La settimana prima era stato condotto un lancio missilistico di esercitazione per testare le tecnologie che verranno implementate nella nuova versione dello scudo stellare ossia potenti raggi laser oltre a missili intercettori che in verranno montati su strutture a terra, aerei e satelliti. Quest'evento ha avuto ampia risonanza mediatica sia prima che durante che dopo quando il potente raggio laser montato su un aero militare ha distrutto l'ICBM di test.
In questo caso tutto questo non è avvenuto.
La verità è che sicuramente l'ICBM è stato lanciato da un sottomarino al largo della California resta solo da capire da chi e perchè.
Russia Today non è proprio una testata giornalistica che considero sempre affidabile, ma se possono mettere in imbarazzo il Pentagono rivelando cose che non vogliono far sapere, lo fanno volentieri e difatti alla notizia hanno dato ampio rilievo chiamando in causa anche loro specialisti che del resto hanno confermato la tesi del deputato Ellsworth ossia il lancio da parte di un sottomarino:
L'ipotesi più credibile è che sia una dimostrazione piuttosto aggressiva nei confronti degli USA per dire che sono in grado di farlo ed è largamente ipotizzabile che si tratti proprio della Korea del Nord, il braccio armato della Cina. Per altro la Korea del Nord ha già lanciato un ICBM sopra le teste dei giapponesi anche se in quel caso fu annunciato.
C'è una ragione molto specifica al riguardo
Di seguito un video tratto dal canale youtube del senatore Ron Paul che spiega fra l'altro nei commenti come negli ultimi tempi i Cinesi ( e quindi anche la Korea del nord ) sembra abbiano realizzato un tipo di sommergibile particolarmente silenzioso.
Da vedere anche questo incluso l'articolo citato all'inizio di come un sommergibile Cinese recentemente sia spuntato dal nulla nel mezzo di esercitazioni navali Americane:
Ciò che è noto da tempo è che la Korea del nord è in possesso, tramite la Cina, invero di un particolare tipo di minisommergibile. La sua dimensione gli permetterebbe di penetrare la griglia di difesa sottomarina di sonar attivi degli USA, in quanto verrebbe scambiato con la fauna marina e allo stesso tempo arrivare in modo silenzioso abbastanza vicino le coste USA.
Dal momento del lancio, le griglie sonar e i satelliti intercettano subito chi e dove ha lanciato e sottomarini di pattuglia di classe Los-Angeles e classe Seawolf possono rapidamente intercettare il sottomarino ostile. Se fosse più grande sicuramente sarebbe intercettato in tempo breve, come accaduto col Kurk affondato durante un conflitto con gli USA nel tentativo Russo di forzare la griglia difensiva USA in modo simile a quanto visto e su cui specie in Italia non s'è fatta parola, mentre ampie inchieste e proteste si sono avute persino in Russia dove tutti hanno visto la carcassa recuperata del Kursk e su cui vi erano le tracce e anche il buco generato dall'impatto di un siluro. Oggi è stata smantellata completamente e non è più possibile indagarvi sopra. Interessanti documentari trasmessi dalla TV Svizzera ne parlavano anche quest'estate.
Il motivo per cui abbiamo tardato a pubblicare questa notizia era di cercare di capire cosa stesse succedendo e inquadrare meglio analiticamente da un punto di vista geopolitico la cosa. Poi col passare dei giorni chi scrive è rimasto sconcertato dal totale black-out mediatico nel nostro paese mentre il mondo vive fortissime tensioni internazionali. Le TV Italiane sono piene di robaccia, trasmissioni inutili fanno ascolti record mentre nessuno parla di un missile balistico lanciato a poche miglia da Los Angeles.
E poco tempo dopo cosa succede ? La Korea del nord attacca la Korea del sud bombardando un isola presso il confine. Molto e troppo blanda la risposta del Sud che crea un pericoloso precedente a tal punto che è stato sostituito il ministro della difesa. Difatti in questi casi la risposta standard prevista dai trattati militari di guerra internazionale è una ritorsione contro la base da cui è partito l'attacco. In altre parole il sud avrebbe dovuto bombardare la base d'artiglieria della Korea del Nord. Il precedente è grave perchè potrebbe autorizzare chiunque a compiere incursioni di questo tipo, anche se il cambio del ministro dovrebbe essere un messaggio chiaro.
Il fatto che dietro vi sia la Cina è anche ovvio confermato inoltre dal comportamento piuttosto aggressivo della Cina di questi giorni che sfida le esercitazioni Americane con Seul presenti in zona e già programmate ed è piuttosto troppo restia a frenare e condannare il suo alleato. Vero tuttavia che gli USA hanno invitato diverse portaerei di grande potenza di fuoco come la George Washington pronte quindi ad intervenire in caso di guerra effettiva.
E' come una partita a scacchi, la Cina come parlavamo nell'articolo precedente minaccia di attaccare il Giappone per la conquista delle isole Senkaku con i loro giacimenti petroliferi e l'aumento di forze navali cinesi al confine Giapponese rende la cosa piuttosto evidente.
Ricordiamo che le isole Senkaku furono conquistate dal Giappone alla Cina verso la fine dell'800. Conquistate poi dagli USA nel 1945 furono donate al Giappone. Negli anni '70 furono scoperti importanti giacimenti petroliferi e da allora la Cina ha iniziato progressivamente a rivendicarne il possesso. Con l'industrializzazione massiccia e la crisi endemica di risorse della Cina la questione diviene sempre più incalzante e la minaccia serissima e concreta.
Allo stesso tempo la Cina arma la Korea del Nord, il braccio armato cinese, per compiere il lavoro sporco al posto suo con minisommergibili di nuova concezione, probabilmente coinvolti in qualche modo anche nell'affondamento della piattaforma Deepwater Horizon di cui abbiamo parlato in un altro articolo.
Gli Usa hanno risposto che difenderanno i loro alleati in asia, mentre Cina e Korea del Nord si preparano alla guerra contro Giappone e Korea del sud e per questo lanciano un ICBM fuori Los Angeles per minacciare Washington. L'attacco alla Korea del sud è quindi un test per misurare la risposta americana dopo la minaccia nucleare cinese alle porte della California e che non esita a schierare alcune delle sue più potenti unità navali nel mar Giallo oltre quelle già schierate durante la visita del Presidente Obama. Oggi le esercitazioni programmate hanno avuto inizio, fra le minacce di Pyongyang che frattanto spara ancora colpi di artiglieria che però nonostante il terrore della popolazione rimangono all'interno delle esercitazioni nord koreane. A poco servono inoltre le spiegazioni del Presidente Obama che le forze navali lì schierate non sono contro la Cina. Tecnicamente è vero, ma in realtà tutti sanno cosa sta succedendo ossia contenere l'espansione sempre più aggressiva della Cina.
Mentre tutto questo accade le principali TV della nazione Italiana si occupano di gossip e degli ascolti di trasmissioni inutili con i politici che litigano per le poltrone e l'UE ad un passo dal collasso istituzionale ed economico, ma su questo torneremo presto in seguito con un altro discorso esplosivo di Nigel Farage sulla crisi irlandese, il crollo dell'Euro e dell'economia Europea in nome di un fanatico EURO-sogno. Stay Tuned !