Debito Pubblico Italiano

Translate

domenica 2 dicembre 2012

Libero scambio UE-Giappone sull'auto: 73mila posti a rischio


Sin'ora i trattati di libero scambio hanno più che altro portato una pesantissima crisi globale, spazzato via l'impresa locale e spinto l'economia sotto il dominio di cartelli internazionali di cui ricordiamo anche recenti e fortissime proteste in Korea del SUD a Seoul. Perchè ? Perché non c'è ancora la forza per i locali di internazionalizzarsi, spesso anche gravati dal peso del dominio commerciale di tali cartelli mercantilistici, a cominciare da paesi come il nostro anche se qualcosa sta cambiando, ma con la burocrazia italiana ed europea dove vogliamo andare ?

Una considerazione diversa però la vogliamo fare ossia che il G7 dovrebbe essere maggiormente unito e che tali unioni avrebbero senso in chiave di contenimento cinese anche come barriere doganali. Diversamente il disastro è annunciato come accaduto sin'ora del resto... anche se vogliamo dirlo, l'industria Giapponese non è certo quella cinese e se parliamo di auto fatte in Giappone in fabbriche giapponesi che seguono norme di qualità del lavoro, dei prodotti e normative ambientali “occidentali” beh possiamo solo beneficiarne dalla spinta verso l'innovazione industriale. Diversamente se sono tutti prodotti fatti sfruttando manodopera e inquinando l'ambiente, possiamo solo importare il modello Ilva come a Taranto o di sfruttamento del lavoro a basso costo.

Links: