Debito Pubblico Italiano

Translate

lunedì 22 dicembre 2014

Attacco Sony e Corea del Nord



Ah quindi ad ascoltare Obama attaccare una multinazionale Americana-Giapponese, rubare le loro informazioni riservate incluso le informazioni personali e poi minacciare di morte dirigenti e dipendenti e le loro famiglie è un piccolo atto vandalico e non un atto terroristico o di guerra e quindi Sony avrebbe sbagliato a non tutelare le proprie famiglie ( si è successo questo )..... qualcuno ha seri problemi di comprensione. Consigliamo ad Obama di cambiare radicalmente i suoi consiglieri e di cambiare radicalmente la visione sbagliata che si hanno di certe cose..... è comprensibile che l'uomo di strada possa a prima impressione non capirci molto così come è del tutto comprensibile che il Presidente non dica tutto quello che sta succedendo. Ma non è accettabile che il Presidente con le forze di intelligence più avanzate del mondo se ne esca con certe stupidaggini e non è accettabile assumere un atteggiamento troppo debole di fronte evidenti minacce alla sicurezza nazionale come in questo caso; la condanna dell'episodio è il minimo che si potesse dire, ma non ovviamente sufficiente.

E' l'FBI ad accusare senza indugi la Corea del Nord contro una tipologia di attacco informatico di portata notevole e senza precedenti, ma di natura simile ad attacchi precedenti contro la Corea del Sud. E gli esperti di sicurezza aggiungono che è solo l'inizio a causa di un aumento del Cyber Spionaggio e della Cyber Warfare a livelli mai visti prima.


Tuttavia bisogna considerare che in Corea del Nord non hanno neppure la corrente elettrica che c'è solo nella capitale e al massimo in qualche industria e insediamento isolati sparsi per il paese. La loro tecnologia informatica di massa è ferma agli anni '70 – '80 in una nazione dove il tempo complessivamente è congelato agli anni '50 dei regimi comunisti dell'epoca. Praticamente solo il governo ha accesso al Web come lo intendiamo noi oggi.
Come fanno quindi ad avere hackers avanzati ? E' chiaro che dietro la loro formazione c'è un'altra potenza straniera magari una li vicino che compie centinaia di migliaia quando non milioni di attacchi informatici al giorno contro industrie Americane al fine di rubare tecnologia e informazioni segrete incluso il Pentagono.....

La Cina fa questo ogni giorno, secondo un rapporto recente dell'amministrazione Obama, l'anno scorso sono stati 61.000 attacchi informatici e violazioni della sicurezza solo quelli contro il governo Federale Americano. E' chiaro che sono atti di guerra. Fredda e Informatica o Calda, decidete voi ma sempre guerra è e come tale va affrontata. In tal proposito hanno quindi pienamente ragione sia il Senatore McCain che parla di forma di guerra più evoluta a cui rispondere nello stesso modo che il Senatore Lindsey Graham del Sud Carolina che definisce l'attacco a Sony un atto di terrorismo “Gli Usa devono rispondere in maniera così dura contro i nordcoreani da indurli a non rifarlo nel futuro”.

La verità forse è che Obama sta ancora facendo propaganda elettorale, dannosa propaganda pur di non ammettere il totale fallimento delle politiche dei democrats reduci peraltro da una pesante batosta elettorale alle recenti elezioni per il Congresso. 

La Corea del Nord è un altro dei suoi epocali fallimenti, e il fallimento di certe politiche di appeacement, di pacificazione per calmierare il nemico, un'atteggiamento tragicamente fallimentare come già spiegava Ronald Reagan e non solo lui. E certamente a fare accordi col diavolo non s'è mai andati lontano...

In Ottobre 2008 l'amministrazione Bush tramite forti pressioni geopolitiche riuscì a portare il regime di Kim Jo Il al tavolo dei negoziati sul nucleare chiedendo ispezioni agli impianti in cambio dell'eliminazione del paese dalla lista delle nazioni terroristiche, qualche portaerei americana al largo delle loro coste lo fece invero e probabilmente non solo quella. A Novembre però entra alla Presidenza Barack Obama e il reset delle relazioni internazionali......... cosa che non farà altro che incoraggiare tutte le nazioni ostili all'Occidente aumentando la destabilizzazione internazionale a cui ormai assistiamo con sempre maggiore preoccupazione. Fra essi Vladimir Putin che come previsto da Mitt Romney e Sarah Palin all'epoca fortemente derisi per tali affermazioni, si rivelerà essere l'avversario numero uno degli Stati Uniti, invadendo anche l'Ucraina e riportandoci alla guerra fredda facendo tornare la Russia all'epoca di Breznev, incoraggiato dalla debolezza politica di Obama.

Nei mesi successivi l'insediamento di Obama, Kim Jo Un figlio succederà al potere e Pyongyang farà volare missili balistici sul Giappone, bombarderà la Corea del Sud uccidendo diversi civili e annuncerà un imminente attacco nucleare agli Stati Uniti. Nell'ultimo caso si fece bene a far volare bombardieri strategici B2 ai confini con la Corea del Nord, era il minimo, ma mentre annunciava attacchi nucleari si apprestavano anche a lanciare missili balistici.

Ora il mondo osserva la reazione degli USA, nazioni che alla Corea del Nord gli forniscono anche la tecnologia come Cina e Russia osservano attentamente cosa fa l'America quando si annuncia un attacco nucleare contro di loro mentre si lancia un missile balistico e la risposta è stata francamente debole.
E in precedenza nel 2010 ci fu anche un misterioso lancio balistico al largo della California mai del tutto chiarito di cui ci siamo occupati qualche anno fa. ( vedi links a fine articolo ).

Ciò che era da fare nel caso della minaccia nucleare Nord Coreana era radere al suolo la piattaforma di lancio e a limite il missile lanciato, senza se e senza ma. La prossima volta potrebbe non andare bene. Si contro un missile singolo c'è anche lo Scudo Missilistico che fu posizionato anche vicino al Giappone, ma tale atteggiamento eccessivamente difensivo è francamente imbarazzante e non fa che incoraggiare “i bulli del quartiere...” a tirare sassi contro le finestre e a volerti prendere a botte. E invece c'era da rispondere con un bel gancio ( un bel cazzotto da pugile dal basso molto efficace che può mettere KO l'avversario ).

Bisogna anche considerare che la minaccia nucleare non è solo quella di un impatto al suolo ma anche quella di un' esplosione nell'alta atmosfera o in orbita sufficientemente potente per l'emissione di una pericolosa onda EMP ossia un forte impulso elettromagnetico tipico delle detonazioni nucleari, sufficiente a mettere KO dispositivi elettronici come computer, tv, radio, telefonia mobile e la rete elettrica civile. Negli ultimi anni si è affrontato con sempre maggiore preoccupazione tale argomento da parte del Pentagono e si sono iniziate a prendere anche alcune contromisure in particolare per proteggere la rete elettrica, ma la minaccia è assolutamente seria e buona parte dei computer sarebbe in ogni caso danneggiata così come le centraline elettroniche delle auto, eventualmente i solenoidi delle bobine nei motori ecc. ecc.. Così come sono assolutamente seri gli attacchi di cyberwarfare. A tal punto che il Pentagono ha annunciato che di fronte un attacco EMP o di Cyberwarfare che metta in crisi le infrastrutture nazionali come la rete elettrica, la risposta sarà di tipo Nucleare.

Mentre scriviamo un attacco informatico è stato lanciato anche verso le Centrali Nucleari Sud Coreane. Pur senza registrare danni particolari e senza intaccare i sistemi critici si sospetta fortemente il coinvolgimento della Corea del Nord che in questo modo testa ulteriormente anche la tecnologia cyberbellica Cinese. Altre tipologie di attacchi informatici non distruttivi partono quotidianamente da strutture Cinesi come suddetto e la cosa genera non pochi problemi diplomatici e politici dato che Obama sta cercando anche la collaborazione dei Cinesi sul caso Nord Coreano condividendone le informazioni......... in passato ci siamo occupati più in dettaglio della Cyberwarfare e dell'importantissimo lavoro svolto nel merito dall'NSA e dalla US Navy.

Nel frattempo Il Presidente valuta se è il caso di inserire nuovamente la Corea del Nord fra gli stati canaglia, sulla blacklist Americana degli stati che finanziano il terrorismo. Francamente ci chiediamo non solo perchè non ci sia tornata tempo fa, ma anche perchè sia stata tolta. Tanto più che le suddette ispezioni alle attività nucleari Nord Coreane di fatto non sono mai avvenute ed è stato pienamente riavviato il vecchio programma nucleare bellico della Corea del Nord divenuto parte integrante delle politiche ufficiali del regime.

Kim Ju Un nega con forza il coinvolgimento ufficiale del governo, pur ammettendo l'origine degli attacchi dal territorio Nord Coreano e solidarizzando con gli Hacker. E arriva sin'anche ad offrire in modo alquanto anomalo collaborazione con il governo USA per trovare i veri responsabili. Hacker particolarmente bravi quindi o una bella trappola diplomatica, politica e una provocazione, non sarebbe la prima volta del resto.

Edit: Mentre pubblicavamo l'articolo e nei giorni seguenti, l'intera rete informatica della Corea del Nord, ridotta ma di circa 1 milione di computers si stima, è stata buttata giù da un imponente attacco informatico che ha scollegato l'intera nazione dalla rete globale internet.


Links: