Debito Pubblico Italiano

Translate

mercoledì 19 maggio 2010

Riforma Hedge Funds: Alba Rossa in Europa ?

Complimenti, leggo ieri sera un articolo del Sole24Ore riguardo la "riforma" sugli Hedge Funds e sono impallidito.. In pratica il politburo della Commissione dell'Unione Europea sovraccarica di regolamenti un mercato già più che regolamentato, come se il problema della crisi in Europa fossero gli Hedge Funds e non un sistema finanziario che fa talmente schifo grazie a Maastricht e Basilea2 che, scusate il termine, se una piccola nazione come la Grecia fa una "scorreggia" finanziaria cola a picco l'intera economia continentale ! L'euro non è minacciato dalla speculazione, queste parole sono oscenità, l'eurozona è debole ed è una cosa risaputa da tempo. Anche l'FMI ci ha avvisato più volte...

Riserve frazionarie vergognose del 20%, iperinflazione, controllo dei prezzi, bolla monetaria iperinflattiva con i quali per altro rivendere spazzatura finanziaria e strumenti derivati ad alto rischio a enti pubblici ecc, la  BCE sforna moneta debito a go go,  sapete robe di questo genere.
Giustamente un tribunale inglese ha fatto osservare ad un comune che è andato in crisi per aver investito in derivati che primo hanno semplicemente fatto un cattivo investimento e secondo che un ente pubblico non dovrebbe investire in derivati. Chissà come finirà col comune di Milano... mi auguro che se ne occupi un giudice sano di mente.

Siamo al ridicolo ragazzi rendetevene conto. Manager autorizzati dallo stato per operare su fondi privati ???!?!!?! Ossia tradotto de facto dirigenti pubblici per gestire i fondi di investimento privati !!!! Perchè diventa una catena clientelare stile soviet supremo che de facto nazionalizza o quasi i tuoi risparmi...
Controlli dettagliati su questioni sensibili come la tipologia dell'investimento, ossia de facto se allo stato non piace non lo puoi fare, quindi controllo dello stato negli investimenti dei fondi privati.
O ancora: "autorità di supervisione avranno il potere di fissarne i limiti per assicurare la stabilità del sistema finanziario " E da quando la stabilità di un sistema finanziario pubblico nazionale si basa sul debito privato degli Hedge Funds ???

Ve lo dico io, da quando il pubblico inizia a metterci le mani sopra ! Inoltre non mi stanco mai di dirlo, se gli stati fanno troppi debiti con i privati è colpa loro non dei privati, ed è ancora colpa loro quando non fanno quello che è necessario e fanno fuggire via gli investitori che giustamente vendono tutto...

Ma poi cosa sono gli Hedge Funds ? Detto in parole povere sono fondi di investimento finanziario che operano su diversi tipi di mercato. I regolamenti sugli Hedge sono piuttosto ferrei ed esiste un'autority molto rigida al riguardo. Il manager di un fondo Hedge Funds guadagna detto in parole povere sulle percentuali di guadagno e sulla percentuale di rendita complessiva, per cui non ha nessun interesse a fare diversamente. E inoltre non operano con piccoli investitori. Per cui le balle che si sentono sulla tutela dei piccoli investitori tali sono poichè per entrare negli Hedge Funds occorrono almeno 500mila Euro e generalmente non ci sono più di 200 investitori.
Ci sono diversi tipi di fondi, 3 principali, 2 a medio e basso fattore di rischio, ma quello più comune, 75% è ad alto rischio proprio per la sua natura altamente speculativa. Tuttavia per contenere i rischi è prassi piuttosto comune operare in Short Selling. Difatti gli Hedge fFnd sono nati proprio per questo, negli anni '50 dal termine Hedge, contenere ossia per tutelare gli investitori.

Lo Short Selling ossia vendita allo scoperto non è niente di strano. In pratica si vende un prodotto in anticipo prima di averlo effettivamente acquistato. Ovviamente serve un minimo di garanzia per farlo, tramite liquidità sul conto oppure la forma più frequente ètramite un equivalente pacchetto di azioni del quale se ne chiede un altro in prestito.
Per esempio se ho 100 euro di azioni della società X, posso chiederne in prestito altre 100 e venderle. Per assurdo se io non saldassi poi l'acquisto la banca non farebbe altro che trattenere il compenso della vendita dei primi 100 e pagare l'acquisto dei secondi.
Per cui è un'operazione assolutamente normale, che può fare chiunque su piattaforme di Trading Online predisposte e peraltro comunissima nel libero commercio di tutti i giorni dove tante volte il venditore ci vende in anticipo, ossia allo scoperto, qualcosa che in quel momento non ha realmente a disposizione, per esempio l'auto dal concessionario che deve essere ordinata ecc. ecc. Niente di più, niente di meno.

Del resto già nel 2007 il noto manager di Hedge, Fink ( Man Group ) "spiegava" al G7 che il mercato è più stabile proprio grazie agli Hedge Funds.

Ecco come è facile capire quanto tutta questa retorica sugli Hedge Funds e lo Short Selling sia solo propaganda, la più stupida che può forse cogliere impreparato chi non ne sa nulla, ma che certamente non inganna nè tranquillizza chi investe milioni di euro che ripeto non è scemo.

Oltretutto gli Hedge Funds svolgono una funzione fondamentale nei mercati finanziari, che oltre a quella di far girare l'economia è quella di fornire liquidità alle aziende quotate in borsa. Senza Hedge Funds o spingendoli fuori dagli investimenti finanziari, molte aziende potrebbero entrare in crisi di liquidità. Per esempio il settore bancario che è visto male dagli investitori in questo momento soffre proprio in tal senso ( ma questo essenzialmente è dovuto molto alle riserve frazionarie troppo basse ), con Unicredit che vede il titolo, e quindi il capitale complessivo, scendere pericolosamente verso la crisi di liquidità. 
In questo senso stupiscono le dichiarazioni di Tremonti di un paio di anni fa contro gli Hedge Funds, per quanto in realtà la sua è più una critica verso i mercati telematici nello specifico di come l'"emotività" finanziaria si propaghi molto velocemente. Io credo però che semplicemente bisogna aggiornarsi ai tempi e come del resto lui stesso scrive, imparare a fare meglio i conti con quantiosi ha ed evitare debiti pubblici, riducendo la burocrazia e favorendo lo sviluppo e concorrenza nel settore privato ossia migliorare la libertà economica nel paese.

La verità di tutta questa storia è che l'UE vuole semplicemente controllare il mercato, solitamente sono le dittature socialiste che fanno così quando, scusate il francese, oramai hanno il culo sotto terra e iniziano a controllare tutto sino poi alle nazionalizzazioni... ossia furti di stato. Gettano fumo negli occhi, ti dicono che è per il bene di tutti, che il mercato è cattivo, brutti speculatori..... e una mattina ti ritrovi con la falce e martello fuori la porta.

Ragazzi svegliatevi, fra poco qui si rischia che finiremo come l'Argentina o il Venezuela di Chavez, occhio ai CDS e al volume delle contrattazioni rispetto agli indici. Intanto come volevasi dimostrare gli investitori fuggono dalle piazze Europee, Milano viaggiava a -3 circa continuando lungo un trend ribassista che risale almeno a Ottobre-Novembre prima dell'annuncio ufficiale da parte della Grecia delle sue difficoltà e che sul lungo periodo a ben vedere gli indici ci vede in recessione da ben prima del crollo della Leheman di Agosto 2008. Anche oggi Milano non va bene e in generale l'Euro precipita ancora di più sino a toccare quota 1,21 circa.

A questo aggiungiamo le ulteriori insensate scelte e dichiarazioni della Merkel che mette una stretta anche ai Credit Default Swap, ossia le assicurazioni sul debito sovrano, come se il problemo fossero loro e non la più totale incapacità in materia di politica economica. Fra l'altro questo significa scoraggiare la contrattazione dei CDS. Ricordate il video mostrato sulle dichiarazioni di Farage del 2009 sul collasso dell'Euro e i CDS sulla Grecia che sono del tutto pertinenti con la situazione attuale ? In poche parole questo significa che per esempio la Germania sarà meno assicurata dal rischio di fallimento e in un periodo di recessione. Questo significa che se la Germania dovesse fallire nessuno pagherebbe i debiti o cmq sarebbero molti di meno quelli ad essere pagati e per questo pone il controllo anche sui titoli di stato. Come pensate che la prenderanno gli investitori ?? La Merkel a quanto pare non ha imparato niente dai fallimenti colossali della DDR e dell'URSS.
Il mio consiglio è di fare quello che mezzo mondo in questo momento sta facendo, ossia puntare sugli USA e sperare che Obama non faccia casini e recuperi quella lucidità che tanto mostrava in Campagna elettorale proteggendo l'economia Americana. Nel frattempo ben tuona il Premier Berlusconi: l'euro debole favorisce le nostre esportazioni è così. Edit: "aggiungo che ben dice che le borse hanno le loro regole e le imprese altre, è vero ma gli uni hanno bisogno degli altri al giorno d'oggi e quindi anche degli Hedge Funds che ripeto non sono loro il problema". Silvio se l'UE o alcuni stati hanno deciso di suicidarsi, noi non dobbiamo seguirli, tiraci fuori !"

Ultime notizie, come volevasi dimostrare, la follia tedesca della Merkel porta a picco le borse europee: Come disse il saggio, siediti in riva al fiume e vedrai passare il cadavere del tuo nemico:

http://it.notizie.yahoo.com/4/20100519/tts-oittp-borsa-milano-19mag-ca02f96.html

Nessun commento:

Posta un commento