Debito Pubblico Italiano

Translate

mercoledì 10 giugno 2020

Via col vento bandito. A quando il turno di John Smith e Pocahontas ?

La furia iconoclasta contro l'Occidente e la sua storia travolge anche Via col Vento.

Rimosso dal catalogo HBO per presunti "contenuti razzisti", in realtà non vogliono che lo vedano le nuove generazioni.

E' un bellissimo film che presenta sullo sfondo realtà storiche scomode, contro le mistificazioni sulle condizioni dei neri nel sud degli Stati Uniti. 
Nonostante le difficoltà, non erano sempre così negative, tutt'altro. Spesso chi svolgeva lavoro di personale domestico, era come un vero e proprio membro della famiglia, nonostante le limitazioni legislative. E anche il lavoro agricolo nei campi duro e faticoso, è un ruolo fondamentale e apprezzato sin dall'antichità dall'Antico Egitto a Roma dove esisteva la cosìddetta servitù a contratto, regolamentata.

Nella storia americana sin dal '600, si ricordano anche vere e proprie relazioni d'amore più o meno clandestine, fra coloni bianchi e belle donne di colore a riprova che la realtà è molto diversa dal mito. Questo non significa che non vi fossero delle limitazioni legali o episodi di segregazione, ma il tutto va decisamente ricollocato nella giusta dimensione storica. La verità è che molti Africani andavano negli Stati Uniti in cerca di lavoro almeno quanto ci andavano gli Europei. Non vogliamo dire che non vi siano mai stati schiavi trattati male o navi negrerie, ma questo riguarda maggiormente la storia di Haiti da cui nasce il mito, passateci la definizione, e non quella degli Stati Uniti, dove nonostante le difficoltà e episodi di discriminazione, la realtà era anche diversa.

E siamo certi che non sarà l'unico film ad essere bersagliato, ne sono sicuro, è un attacco barbaro alla cultura e storia dell'Occidente, come contro il colonialismo inglese, che non è sempre stato negativo, tutt'altro.

Ci aspettiamo ad esempio oltre alla decapitazione oscena, barbara e assurda delle statue di Cristoforo Colombo in Virginia e a Boston, anche attacchi e censure a film sulla vita dell'esploratore inglese John Smith e la sua storia d'amore con la bellissima indiana Pocahontas che  contribui in modo determinante a sancire il successo della città coloniale di Jamestown, con la scoperta del Cotone fra le altre cose e la nascita della colonia inglese dello stato Americano della Virginia a mutuo benefico sia degli Indiani locali che dei coloni inglesi che portavano civiltà e progresso a popolazioni decisamente più primitive, che una volta superati diffidenze e scontri, diedero vita ad una solida alleanza e amicizia. Da Pocahontas ad esempio discende infatti la tribù Indiana dei Cherokee la più integrata e solida della storia Americana.

Indiani che a loro volta avevano anche fra loro le loro contese e guerre, per le quali le relazioni commerciali con i coloni Europei tornavano estremamente utili anche sotto quest'aspetto. Gli Indiani inoltre erano bravi a coltivare il Cotone, mentre gli Africani avevano una buona resistenza per lavori domestici e dei campi cosa per cui erano molto apprezzati e richiesti.

Ma ci torneremo sull'argomento con altre pillole di volta in volta, stay tuned


Ah i terribili esploratori e coloni inglesi....



Nessun commento:

Posta un commento