27 Febbraio 2020
non donna di provincie, ma bordello ! »
Dante Alighieri, Purgatorio, Canto VI, 76-78 (1304-1320)
700 anni dopo circa, non è cambiato molto in Italia ahimè... ed è ancora governata dai barbari.
Quando un capitano si avventurava in battaglie assurde, cagionava danni all'equipaggio, portava la nave in acque stagnanti e magari gli faceva pure beccare un'epidemia, era diritto dell'equipaggio rimuoverlo e appenderlo all'albero maestro !
Non solo, ma le decisioni principali più importanti erano prese in modo democratico, il capitano doveva godere del sostegno della maggioranza e il comandante in seconda era eletto per fornire idee alternative al capitano e rappresentava anche le istanze dell'Equipaggio.
C'era più libertà e democrazia fra i pirati caraibici del '700 che oggi in Italia e nella UE. In effetti ne costituiscono le prime di epoca moderna dopo Roma.
Ironia della storia che fossero in sostanza uomini liberi che scappavano dall'oppressione degli stati europei. No, non erano tutti criminali a sangue freddo. Anzi, uno dei più famosi pirati della storia, il Pirata Barbanera era un ex ufficiale e comandante della marina Inglese, che si diede alla pirateria come protesta contro l'oppressione e la miopia della corona inglese del '700 che opprimeva la popolazione locale INGLESE. Una miopia che non a caso portò anche alla Rivoluzione Americana qualche decennio dopo.
John Liberty
John Liberty
Nessun commento:
Posta un commento