Debito Pubblico Italiano

Translate

martedì 26 maggio 2020

USA vs CHINA 2020




Qual è la situazione geopolitica fra USA e CINA ? Come ci siamo arrivati e a cosa può portare ? Mentre scriviamo e mentre un po' tutti insultiamo il governo e le istituzioni italiane, e per delle buone ragioni, a seguito della minaccia cinese di invadere Taiwan, la flotta del Pacifico USA è diretta verso le coste cinesi. Parliamo di 6 portaerei nucleari, diversi sottomarini d'attacco e armati con missili balistici nucleari e svariate unità navali di guerra. Mentre continua la vendita di armamenti dell'Occidente a Taiwan.

Un Presidente Trump davvero molto in forma questi giorni. Con Pechino che insiste di essere l'unico governo legittimo cinese reclamando la sovranità su Taiwan, e verso il quale allora il Presidente Trump ha risposto che dovrebbe iniziare a pagare gli 1.6 Trilioni di dollari (!) dei bond centenari emessi dalla Repubblica Cinese prima della violenta ascesa di Mao che spinse il governo legittimo cinese a rifugiarsi appunto a Taiwan :D Un genio.

Le tensioni crescenti fra Cina e USA sono il culmine di una politica ventennale cinese che si è prodigata sempre più a danno dell'Occidente, fra spionaggio industriale, concorrenza sleale, infiltrazione nell'economia e nella politica dei paesi occidentali. Una guerra fredda crescente che l'epidemia ha solo acutizzato.

Ricordiamo che il PIL Cinese avrebbe raggiunto quello Americano entro il 2025 con rischio WWIII entro il 2030. Trump ha messo in discussione tutto questo, portando una maggiore crescita dell'economia Americane e riducendo quella Cinese, qualcosa che come detto il regime cinese non può e non vuole accettare. Il rischio di guerra forse c'è lo stesso ma in quel caso l'Occidente sarebbe stato più debole.

La verità è che se negli anni '50 la politica fosse stata più lungimirante come Trump, oggi non avremmo così tanti problemi con la Cina. Sono stati fatti molti errori in 50 anni. La verità è che McArthur aveva ragione, andavano bombardati allora durante la guerra di Corea, dove più di 100.000 cinesi hanno combattuto e perso contro gli Americani, e in ogni caso mai e poi mai si sarebbe dovuto permettere al governo terrorista di Mao di occupare il seggio dell'ONU che non gli spettava, tantomeno nel consiglio di sicurezza.

E idem altri errori simili in seguito, come la restituzione di Hong Kong ad esempio e peggio ancora farli entrare nel WTO. Queste cose andavano date a Taiwan a limite, non a Pechino.

Mentre scriviamo il Presidente Trump ha inviato inoltre 1200 marines a Darwin in Australia, inizialmente si era pensato di ritirarli durante l'epidemia, ma poi ha cambiato idea a fronte delle concrete minacce Cinesi verso l'Australia, ricca di risorse e da sempre nel mirino della crescente aggressività territoriale Cinese.

In Africa invece continuano le tensioni e gli scontri fra il blocco cinese e neo russo-cinese e quello Occidentale. In particolare in Libia, dove caccia russi sono stati mandati dalla Siria a sostenere mercenari russi con il generale Haftar ( in precedenza appoggiato anche dai Francesi ) contro Tripoli, dove c'è il governo riconosciuto dall'ONU e dall'Italia che possiede e gestisce nell'area anche fondamentali risorse strategiche petrolifere. Tripoli è oggi sostenuta pure dagli USA di Trump.

Di fatto la Russia ha attaccato l'Italia e l'Occidente e per fortuna dell'Occidente, sono stati sconfitti. Parliamo di meno di una decina di Mig inviati e un migliaio di soldati russi circa. Forse la Russia non ha mai voluto seriamente investirci troppo o forse non poteva.
In ogni caso un grandissimo errore di Putin quello appena fatto in Libia che certamente avrà le sue ripercussioni.

La partita per il controllo e l'indipendenza dell'Italia si gioca molto evidentemente anche in Libia, oltre che in Grecia, dove ci sono fondamentali risorse energetiche per l'Italia. A fronte di un governo italiano alquanto incapace e inefficiente, va segnalato in ogni caso il silente dispiegamento di truppe e risorse militari Italiane nella zona, cosa quantomai auspicabile francamente.




Nessun commento:

Posta un commento